Posizionamento nei motori di ricerca
Fatti trovare dai tuoi clienti!
I risultati organici di Google attirano molto di più degli annunci a pagamento, sei d'accordo?
Le persone sono attratte dai link organici in prima pagina, e talvolta "evitano" di cliccare sopra gli annunci pubblicitari, ecco perché è più importante che mai comparire nei primi risultati di ricerca, con le giuste parole chiave, possibilmente senza pagare il motore di ricerca, garantirsi una presenza costante e stabile nel tempo.
Sui motori di ricerca esistono fondamentalmente due grandi modi per comparire ed essere trovati dai clienti, che in gergo si chiamano "SEO"e "SEM".
- SEO ed è l'acronimo di Search Engine Optimization, e rappresenta la ricerca organica "naturale" offerta dai motori di ricerca che abitualmente siamo abituati a vedere.
- SEM invece è l'acronimo di Search Engine Marketing, ed è il ramo di marketing che sfrutta il pagamento di tariffe per posizionare i propri contenuti prima dei concorrenti.
Ecco perché includere l'attività di SEO nella tua strategia di marketing porta innumerevoli vantaggi nel medio termine, costa sempre meno mese dopo mese e diventa sempre più remunerativa nel tempo.
Sulla base delle effettive necessità della strategia di marketing si possono utilizzare entrambe le tecniche, ma se parliamo di realizzazione siti web e strategie di marketing sviluppate con i canoni corretti e con le giuste competenze, si riesce ad emergere più facilmente sfruttando la SEO (che porta, ripetiamo, risultati gratuiti e stabili nel tempo), e limitare l'uso della SEM (che invece è a pagamento, ed appena si finisce di pagare si "svanisce" nel nulla).
Una strategia di marketing che comprende al suo interno anche attività SEO On Site, Seo Off site, e link Building diventa nel tempo un investimento che mira ad offire stabilmente visibilità del vostro brand ed una visibilità che non va persa.
Nell'esempio che segue, ecco cosa accade a chi fa solo attività di PAY PER CLICK e chi fa invece attività SEO e Link Building all'interno del proprio sito internet:

Il web è reso accessibile dalla capacità dei motori di ricerca di indicizzare i contenuti e mostrarli all'occorrenza: ecco perché è importante affidarsi a professionisti di marketing digitale: un posizionamento efficace aumenta in maniera esponenziale la possibilità di essere trovati dai clienti, proprio quando vi stanno cercando.