Posizionamento nei motori di ricerca

Fatti trovare dai tuoi clienti!

Sui motori di ricerca esistono fondamentalmente due grandi modi per comparire ed essere trovati dai clienti, che in gergo si chiamano "SEO"e "SEM".
  1. SEO ed è l'acronimo di Search Engine Optimization, e rappresenta la ricerca organica "naturale" offerta dai motori di ricerca che abitualmente siamo abituati a vedere.
  2. SEM invece è l'acronimo di Search Engine Marketing, ed è il ramo di marketing che sfrutta il pagamento di tariffe per posizionare i propri contenuti prima dei concorrenti.
posizionamento nei motori di ricerca
 
Sulla base delle effettive necessità della strategia di marketing si possono utilizzare entrambe le tecniche, ma se parliamo di realizzazione siti web e strategie di marketing sviluppate con i canoni corretti e con le giuste competenze, si riesce ad emergere più facilmente sfruttando la SEO (con risultati gratuiti e stabili nel tempo), e limitare l'uso della SEM (che invece è a pagamento, ed appena si finisce di pagare si "svanisce" nel nulla).
 
Il web è reso accessibile dalla capacità dei motori di ricerca di indicizzare i contenuti e mostrarli all'occorrenza: ecco perché è importante affidarsi a professionisti di marketing digitale: un posizionamento efficace aumenta in maniera esponenziale la possibilità di essere trovati dai clienti, proprio quando vi stanno cercando.

Vuoi emergere nei risultati dei motori di ricerca?